Il territorio

San Vito tra realtà, miti e leggende

San Vito (Sud-Est Sardegna, Sarrabus, Cagliari) terra di misteri e leggende che ancora oggi affascinano gli abitanti ed i turisti. Come il monte Lora

Il comune di San Vito presenta delle peculiarità non sempre riscontrabili in altri borghi sardi, soprattutto quelli delle coste assai apprezzati per le loro spiagge che cingono un mare paradisiaco.

Le bellezze paesaggistiche, dovute alla presenza di importanti monti, fanno però della Sardegna un luogo adatto anche agli appassionati di passeggiate in montagna, escursioni, giri in mountain bike.

Oltre al ben noto Monte Linas che insiste su vari comuni tra cui quello di Villacidro e San Gavino Monreale, abbiamo anche il Monte Lora, situato nella cittadina di San Vito.

Il Lora, noto anche col nome di "Sfinge" in quanto la natura lo ha modellato a forma di profilo muliebre, è di formazione calcarea ed ancora oggi è capace di attirare anche l'interesse dei più curiosi: molti infatti sono i miti che ruotano intorno a questo promontorio, ma di certo c'è la sua profonda bellezza che conferisce pace e serenità a chi la osserva e soprattutto la vive.

Degna di nota è la leggenda che vuole la presenza, sulla sua sommità, dell'anello dove Noè attraccò la sua famosa Arca nel giorno del Giudizio: una storia che continua ancora oggi ad intrigare e far sognare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.