Enogastronomia

Sagra de sa Pratzira e de sa Petza de Craba di San Vito

Due sagre, un'unica grande famiglia: a San Vito (Sarrabus, Sardegna Sud-Est, Cagliari) le feste e le sagre sono le vere regine degli eventi e del divertimento, che non interessano solo la comunità locale. Come "Sagra de sa Pratzira e de sa Petza de Craba", ogni ultimo sabato di Luglio

San Vito è anche terra di numerose feste e sagre che rallegrano questo ridente paese della Sardegna Sud-Est.

Le sagre sono ancora oggi considerate uno strumento atto alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni di questo territorio oltreché alla promozione dei propri prodotti tipici, frutto di una esperienza centenaria.

Uno degli eventi enogastronomici più apprezzati di San Vito (Cagliari, Sarrabus) è la Sagra de sa Pratzira e de sa Petza de Craba, giunta alla 25esima edizione e che si svolge l'ultimo sabato di Luglio grazie agli sforzi della Pro Loco e con il supporto dell'Amministrazione Comunale e della Regione Sardegna.

La sa Pratzira, una pizza tipica sanvitese, è di forma circolare, con i bordi rialzati di qualche centimetro in maniera tale che la parte superiore non venga avvolta dalla pasta mettendo in evidenza gli ingredienti (pomodori freschi, melanzane, funghi, patate, basilico, aglio, sale, olio d'oliva extra vergine).

La sa Petza de Craba, invece, è la carne di capra sapientemente arrostita con degli enormi spiedi nei fuochi alimentati con la legna da ardere: ha un gusto ed un profumo inebriante ed inconfondibile, esclusivi di una regione che nelle varie ere ha subito un isolamento quasi totale contribuendo all'evoluzione genetica di una razza caprina che anche nel territorio del Sarrabus-Gerrei ha acquisito.

Se siete curiosi di saperne di più non vi resta che visitare San Vito e provarne le sue leccornie.


Nella foto: sa Pratzira, la tipica pizza sanvitese. Da comune.sanvito.ca.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.