Arte, tradizioni e artigianato

Dal Ginepro al tessuto: ieri come oggi

La produzione tessile, realizzata su telai in ginepro sardo tipici della tradizione, è al centro dello sviluppo economico di San Vito (Cagliari, Sarrrabus, Sardegna Sud-Est)

Il borgo di San Vito è assai rinomato anche per la produzione tessile altamente qualificata, tanto da renderlo una eccellenza della Sardegna.

La produzione è principalmente incentrata sulla creazione di coperte, tovaglie e soprattutto tappeti: per questi ultimi si utilizza la tecnica a pibiones, cioè ad acini, che riesce a conferire al prodotto finale uno straordinario mix di morbidezza e consistenza oltreché resistenza.

Il tradizionale telaio che ancora oggi gli artigiani legati alla tradizione usano è realizzato in ginepro sardo, un legno molto compatto, duro ed altamente resistente, che rilascia una fragranza unica nel suo genere. Solitamente si presenta con un colore giallastro esternamente, mentre la parte centrale è più rossastra con sottili venature.

È un legno molto adatto per essere intagliato e levigato, tanto da essere sempre stato molto apprezzato sia per la produzione artistica che per la lavorazione delle imbarcazioni, delle travature e dei solai, oltreché appunto dei telai per le lavorazioni tessili.

I risultati di questa particolare tradizione tessile, i cui prodotti vengono realizzati con passione e dedizione, seguendone fedelmente la tradizione, non possono che essere quelli di riuscire a donare un'atmosfera unica all'ambiente cui sono destinati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.