Il territorio

Il Villaggio Minerario del Monte Narba e la sua Villa Madama

Il Comune di San Vito (Sardegna Sud-Est, Sarrabus, Cagliari) ha l'onore di ospitare un vero ed autentico villaggio minerario, situato sul Monte Narba, dove oggi è stato istituito anche il Museo comunale.

La miniera del Monte Narba di San Vito fino a pochi anni fa era ancora molto attiva, tant'è che vi era un vero e proprio sistema di piccole dighe e galleria di scolo (atte ad agevolare l'estrazione mineraria) che sfociavano poi nelle due valli che confluivano nel sottostante villaggio.

Quel sapore ottocentesco che ancora qui si riesce qui a percepire si enfatizza quando si entra a visitare Villa Madama, la residenza del direttore della miniera e della sua famiglia: composta da tre piani, la villa presenta una facciata segnata da un'ampia balconata in ferro battuto (un tempo coperta) racchiusa da due ali laterali più profonde.

Due erano i soli cancelli di accesso, uno dei quali più prestigioso (forse l'accesso signorile) in quanto arricchito da un bel giardino. Internamente vi sono ancora oggi testimonianze della vita agiata che era assicurata alla famiglia del direttore, grazie alla presenza sia di mobilio di lusso che di decorazioni parietali significative.
Nei confini vi si trovava anche un pozzo maestro e una laveria di cui si riescono ancora a scorgerne delle tracce.

Un villaggio minerario, quello del Monte Narba, che mostra come la storia sia passata anche per San Vito e soprattutto si sia conservata fino ad arrivare a noi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.