Arte, tradizioni e artigianato

La chiesa di San Nicola di Bari a Muravera

La chiesa di San Nicola di Bari a Muravera si fa notare per il campanile a sezione quadrata e dal tetto piatto, per l'altare in marmo policromo realizzato nel 1767 e per i due retabli barocchi in legno, oltre che per un gran numero di affreschi

Posta nel centro storico di Muravera, a due passi da San Vito, la chiesa di San Nicola di Bari risale al XV secolo, durante il periodo della dominazione spagnola in Sardegna, e presenta uno stile gotico- catalano che nel corso dei secoli ha subito numerosi restauri, con una pianta rettangolare in linea con gli stilemi dell’epoca. La facciata a capanna è armoniosa nella sua semplicità, con il portale in legno e, sulla destra, il massiccio campanile a sezione quadrata provvisto di monofore e di un tetto piatto con merli in pietra.

L'interno, a navata unica con campate separate da archi a sesto acuto, è quantomai ricco di arredi pregevoli, a partire dall' altare principale in marmo policromo realizzato nel 1767 da G.B. Asqueri e proseguendo con i due retabli barocchi in legno, la croce d'argento cesellato e la pregevole statua lignea di San Sebastiano, opera di Scipione Aprile risalente al 1603. Ad incorniciare il tutto, il notevole arco trionfale gotico che delimita l’area del presbiterio, proprio dove si trova l’altare.

Si deve notare che la zona presbiteriale presenta anche numerosi affreschi e testimonianze della costruzione originaria, risalente all’epoca Aragonese; altrettanto degna di attenzione è la croce argentata e provvista di merletti che attualmente viene conservata all'interno di una teca dell’edificio religioso, meta continua di pellegrini e di amanti dell’arte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.