Eventi, feste e sagre

La Festa di San Vito Martire

Le celebrazioni religiose e civili del 15 Giugno in onore del Santo Patrono di San Vito (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna)

Il comune di San Vito, che si trova a pochi km dalle spiagge della Costa Sud-Est della Sardegna, all'interno della provincia di Cagliari, dedica la sua festa patronale al Santo di cui porta il nome. La festa patronale di San Vito, 15 Giugno, è ricca di eventi e di manifestazioni che si alternano tra sacro e profano, in un'atmosfera dal forte sapore folkloristico. Innumerevoli sono gli appuntamenti che si svolgono a San Vito nel corso del'estate e che riescono ad attirare curiosi e turisti provenienti da ogni angolo della regione. Agli immancabili riti religiosi, che hanno per protagonista la statua di San Vito portata in processione per le strade cittadine, si associano manifestazioni folkloristiche ed enogastronomiche.

E dopo il corteo religioso in onore di San Vito Martire...

Al termine della processione della Festa di San Vito Martire di San Vito, "la festa dei contadini" in quanto si tiene prima del raccolto e a cui partecipano anche cavalieri in costume e traccas, via a balli e canti sfrenati grazie ai suonatori di launeddas (sono di San Vito alcuni tra i migliori e più famosi interpreti di questo antico strumento musicale a fiato. Inoltre, a San Vito ha sede l'Accademia delle Launeddas) ed ai diversi gruppi folkloristici che si esibiranno in veri e propri spettacoli itineranti per le vie della cittadina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.