Enogastronomia

I culurgiones, ovvero gli agnolotti tradizionali sardi

scopriamo come si preparano i culurgiones, agnolotti sardi ripieni di pecorino e menta

La cucina tradizionale di Sardegna è eccezionalmente ricca. Uno dei pilastri della gastronomia isolana sono i culurgiones, una sorta di agnolotti ripieni di pecorino, menta e patate, molto comuni in Ogliastra. Il nome del piatto varia da paese a paese: culurjònes, culurgiònis, culurzònes sono solo alcune delle varianti, ma ciò che non cambia è il loro gusto irresistibile. Vediamo come si prepara questa specialità che è stata riconosciuta prodotto IGP.

Ingredienti per la pasta:

150 ml. di acqua
250 g. di semolato macinato
130 g. di farina 00
un cucchiaio di olio evo
sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:
700 g. di patate rosse
140 g. di formaggio pecorino fresco
120 g. di pecorino stagionato
Foglie di menta fresca
Mezza tazzina da caffe di olio
1 spicchio di aglio

Preparazione del ripieno:
Il ripieno dei culurgiones sardi si prepara immergendo uno spicchio d’aglio nell’olio per alcune ore al fine di aromatizzarlo. Dopodiché si provvederà a lessare le patate facendole bollire in pentola per circa mezz’ora: solo a questo punto le si sbucceranno e si faranno raffreddare in una bacinella. A questo punto si aggiungano foglie di menta fresca tritate e pecorino grattugiato, condendo con sale e pepe, mescolando e aiutandosi con l’olio aromatizzato per favorire l’amalgama. Poi coprire con una pellicola trasparente e far riposare in frigo per una notte.

Preparazione dei culurgiones:
Si versi in un tegame la farina, la semola, 15 g. di olio e acqua tiepida, impastando e spianando il composto fino a renderlo una stesa omogenea. Quindi coprire con una pellicola trasparente e lasciare riposare per trenta minuti prima di toglierla. Ora l’operazione più delicata: tagliare un po’ di pasta a forma di disco, riempirlo con il gustoso ripieno e pizzicare ai lati al fine di dargli la caratteristica forma a chiocciola.

Ora è il momento della cottura in padella. Per il sugo si faccia un soffritto con aglio e olio, si versi la passata di pomodoro, si aggiungano foglie di basilico fresco e si lasci cuocere per trenta minuti. Intanto si faranno cuocere i culurgiones, tirandoli su una volta che vengono a galla esattamente come si fa con gli gnocchi. L’operazione è completa: non resta che servire in tavola e gustare questa prelibatezza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.