Il territorio

La Sardegna acquatica sbocca alla foce del Flumendosa

A pochi Km da San Vito, in provincia di Cagliari e nei pressi della costa Sud-Est della SA si trovano la foce del fiume Flumendosa e lo stagno di Sa Praia, patria di numerose specie vegetali ed animali e fondamentali per il sostentamento economico e il settore ittico e agricolo dell'area

Per chi vuole provare l'ebbrezza di vedere dove e come sfocia uno dei fiumi più importanti della Sardegna, l'appuntamento è a Villaputzu, sulla costa sudoccidentale dell'isola: qui finisce il suo corso il fiume Flumendosa, in una zona dalla maestosa bellezza naturale impreziosita dalla presenza del vicino stagno di Sa Praia.

Identikit di un fiume isolano

Il Flumendosa non è un fiume qualunque: se il corso d'acqua più lungo dell'isola è il Tirso, al Flumendosa spetta il primato di fiume con la maggior portata. Il suo scorrere impetuoso ha forgiato alcuni dei paesaggi più particolari della Sardegna tra la sorgente del Gennargentu e la foce nella zona umida dello stagno Sa Praia. Parzialmente domato da dighe e bacini, il Flumendosa ha un ruolo importante per l'agricoltura del Campidano.

La foce del fiume come luogo da vivere

La foce del Flumendosa e il vicino stagno di Sa Praia formano un unico SIC, ossia un Sito di Interesse Comunitario, qualifica che tutela le aree ad alto tasso di biodiversità. Nel sito è praticata la pesca (da qui provengono alcune delle orate e delle spigole servite sulle tavole sarde), ma non solo: d'estate è possibile sostare nell'amena spiaggetta non attrezzata che si sviluppa tra la foce, lo stagno e il mare.


Nella foto: veduta dello stagno Sa Praia di Villaputzu (Cagliari, Costa Sud-Est Sardegna). Da pescatourism.eu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.